Titolo: Demon Copperhead
Autrice: Barbara Kingsolver
Traduttrice: Laura Prandini
Casa editrice: Neri Pozza
🏆 Premio Pulitzer 2023 🏆
⚠️Non disturbare, sto leggendo.⚠️
Ti succede di non riuscire a staccarti da un libro? Ecco, a me sta succedendo in questi giorni con Demon Copperhead di Barbara Kingsolver (traduzione di Laura Prandino).Â
Avrei voglia di cancellare tutti gli impegni per continuare a leggere non stop. Il protagonista del libro mi ha completamente catturato e non riesco a smettere di pensare a lui e alle sue avventure – o disavventure.
Demon Copperhead è un romanzo magnifico e potente. Racconta il mondo degli adulti attraverso gli occhi di un bambino che nessuno vede e tanto meno ascolta. E il suo sguardo è una continua accusa verso quegli adulti che non fanno altro che calpestare i diritti dell’infanzia.
A kid is a terrible thing to be, in charge of nothing.
Essere un bambino è una cosa tremenda, non puoi decidere niente.
Da Demon Copperhead, Barbara Kingsolver, trad. Laura Prandino
Vincitore del premio Pulitzer nel 2023 (a pari merito con Trust di Hernan Diaz di cui ho parlato qui), questo romanzo è un omaggio a David Copperfield di Charles Dickens.
Qui, le vicende del grande romanzo di formazione inglese scritto a metà dell’Ottocento vengono trasportate dalla Londra della rivoluzione industriale agli Stati Uniti. Siamo nella regione degli Appalachi meridionali (Virginia), negli anni ’90, in piena crisi degli oppioidi. Demon è un bambino di 10 anni, orfano, che si trova a lottare per sopravvivere.
Buona lettura!
Lascia un commento