L’estate è fatta per godere degli spazi aperti e per correre e giocare nella natura.
Quest’anno abbiamo rivalutato un gioco un po’ rétro: i walkie-talkie.
La scelta è caduta su una confezione da tre walkie-talkie per bambini da condividere con cuginetti e amichetti. La riuscita è stata ottima: bel design, buona resistenza alle immancabili cadute e batteria al litio ricaricabile integrata (per non impazzire alla ricerca di batterie stilo). Semplici da usare, funzionano benissimo e sembrano non scaricarsi mai, nonostante l’uso intenso (durano almeno 3 giorni con un utilizzo di 2-3 ore al giorno, se non di più).
Ma perché non accompagnare le esplorazioni e stimolare la fantasia con qualche bella storia?
Abbiamo letto Alla ricerca del fiore dorato di Benjamin Flouw. Il libro è perfetto per i giovani lettori di prima elementare, è scritto in stampatello minuscolo e termina con una sezione con tante pagine quadrettate per creare il proprio diario delle esplorazioni!
E ovviamente non poteva mancare A caccia dell’Orso di Michael Rosen ed Helen Oxenbury (rispettivamente scrittore e illustratrice del libro). È un classico della letteratura per l’infanzia. Una gemma che non può mancare nella piccola biblioteca di ogni bambino. Questo libro esce nel 1989 e si basa su una canzone popolare inglese che lo scrittore rielabora e reinterpreta. Ne nasce un racconto fatto di rime e onomatopee che affascina i piccoli lettori per poi sorprenderli con un finale rapido e ritmato. Nel 2013 il libro vince il Premio Andersen come “miglior libro mai premiato”.
Vale la pena di farsi trascinare dall’autore stesso che interpreta magistralmente la storia in questo video su YouTube:
Lascia un commento